Tavolo dei “postali”
Presentazione
Il “Tavolo dei «postali»” nasce come idea nel 2018 e trova quali proponenti l’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, l’Unione stampa filatelica italiana e il quotidiano on-line specializzato nel settore postale “Vaccari news”. In seguito si è aggiunto, attraverso il Museo storico della comunicazione, il Polo culturale dell’attuale ministero delle Imprese e del made in Italy.
In Italia esistono diverse realtà, pubbliche (come musei e comuni) o private (associazioni e singoli), che fanno del settore postale un vettore d’arte, conservazione, cultura, intrattenimento. L’idea fondatrice era, ed è, metterle allo stesso tavolo (da qui il nome), farle conoscere e interagire fra loro e con gli interessati.
Due i percorsi avviati dal 2019: in presenza (incontri pubblici annuali, finora a Prato, Trieste, Palermo e Pescara) e digitali (video-conferenze via web, finora realizzati quattro cicli).
Tra le altre iniziative, i corsi dedicati al settore con l’Ordine dei giornalisti, i laboratori per i bambini, le letture “Amore e lettere” realizzate con Club di Giulietta, "Festival delle lettere" e Museo dei Tasso e della storia postale, la mostra dedicata a Guglielmo Marconi nel secolo e mezzo dalla sua nascita. Senza trascurare le visite, fra cui quelle, ad esempio, agli edifici postali più rappresentativi di Roma.
Leggete l’articolo: Cosa fanno “quelli” del Tavolo dei «postali»?
Per ogni comunicazione relativa al “Tavolo dei «postali»” scrivete a: tavolodeipostali@issp.po.it
“Un’Italia postale” - Scoprire le realtà che in Italia si occupano di posta, e magari raggiungerle.
Sono suddivise in:
- (icona in rosso) istituzioni dedicate alla posta
- (verde) istituzioni con una parte postale
- (azzurro) realtà che operano sul territorio o in rete
- (arancione) luoghi esterni che mostrano targhe, monumenti o altro.
Note: si consiglia di ampliare la carta utilizzando il comando [ ] in alto a destra. Prato e Roma ospitano, nel medesimo isolato urbano, rispettivamente due e tre strutture; per distinguerle sulla mappa occorre ingrandirla il più possibile.
Per aggiornare i dati: tavolodeipostali@issp.po.it
I partecipanti alla prima edizione
- Archivio di Stato, Prato
- Archivio storico di Poste italiane, Roma
- Club di Giulietta, Verona
- Collezione Bongiani art museum, Salerno
- Festival delle lettere, Milano
- Fondazione archivio diaristico nazionale onlus, Pieve Santo Stefano AR
- Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Prato
- Museo civico del Risorgimento, Bologna
- Museo della cartolina e del collezionismo minore “Salvatore Nuvoli”, Isera TN
- Museo dei Tasso e della storia postale, Camerata Cornello BG
- Museo della lettera d’amore, Torrevecchia Teatina CH
- Museo iconografico di storia postale calabrese, Castelsilano KR
- Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Poste italiane, Trieste
- Museo storico del francobollo e della moneta, Città del Vaticano
- Museo storico della comunicazione, Roma
- “Postcrossing in italiano”, gruppo Facebook
- Poste Italiane Filatelia, Roma
- Unione stampa filatelica italiana, Corsico MI
- Vaccari news, Vignola MO
Pescara (4 - 6 ottobre 2024)
Ventidue relatori con un unico filo conduttore, la posta. Dalle lettere tra Napoleone e Josephine alle cartoline sovietiche degli anni Trenta, dal corriere mai spedito dai manicomi al cantiere della stazione di posta mediceadi di Radicofani (Siena), dal “Festival delle corrispondenze” al “mal di scrivere”, dalle tracce iconiche negli epistolari al rapporto tra posta e arte.
Ad arricchire le due giornate, quattro visite in città: alla sede della Provincia che conserva il dipinto di Francesco Paolo Michetti “La figlia di Iorio” (compare nel francobollo italiano da 25 lire del 15 settembre 1951), alle Poste centrali, al Museo casa natale di Gabriele D’Annunzio e al Museo civico “Basilio Cascella”.
Elenco degli interventi e relazioni
Palermo (6 - 8 ottobre 2023)
Una ventina di relatori, nelle due giornate, hanno proposto brevi interventi aventi come unico filo conduttore la posta: dagli epistolari negli archivi alla propaganda svolta attraverso i francobolli, dalla mail art ai lavori con le cartoline, dalle influenze futuriste all’ufficio postale del Quirinale, dalla disinfezione delle lettere in tempi di epidemia alla Posta europea in Egitto. Una sezione specifica è stata dedicata alla Sicilia.
Ad integrazione dell’incontro due visite sul territorio: alle Poste centrali della città, progettate da Angiolo Mazzoni e tra i gioielli del settore, e alla Fondazione Sicilia, ex Fondazione Mormino (tra i tanti tesori, custodisce francobolli e lettere del periodo borbonico).
Vedi la galleria fotografica.
Elenco degli interventi e relazioni
Trieste (21 - 23 ottobre 2022)
Elenco degli interventi e relazioni
Prato (11 - 12 ottobre 2019)
Il primo incontro si è tenuto a Prato con la collaborazione di Archivio di stato, Comune assessorato alla cultura e Sistema bibliotecario provinciale.
Elenco degli interventi e relazioni
Incontri digitali
Quattro i cicli svolti, 12 aprile-21 giugno 2021, 7 febbraio-11 aprile 2022, 23 gennaio-27 marzo 2023, 15 gennaio-25 marzo 2024 hanno sviluppato complessivamente oltre quaranta conferenze da un’ora circa ciascuna. Tutte sono state registrate e risultano raggiungibili sulle pagine Youtube del Polo culturale del Mimit (ministero delle Imprese e del made in Italy).Edizione 2024
Edizione 2023
Edizione 2022
Edizione 2021