Le strade della Posta
Inventario (1861-1878) fondo Direzione Generale Poste
Grazie al contributo di un illuminato patrocinatore, Anas SpA (www.stradeanas.it), l’Istituto ha portato a termine un ampio progetto di ricondizionamento, ordinamento e inventariazione del fondo “Affari generali dell’amministrazione centrale” del Ministero delle poste e telegrafi, che si trovava in condizioni non ottimali e che, grazie al lavoro svolto, è attualmente liberamente consultabile in loco dai ricercatori.
Il riordino è stato effettuato, sotto la supervisione dell’Archivio Centrale dello Stato, relativamente al carteggio del periodo dal regno di Vittorio Emanuele II (1861-1878) che consta di oltre diecimila fascicoli, ognuno contenente tutte le carte relative ad un “affare”.
Ricerca e consultazione
* L’inventario del fondo per il periodo 1861-1878, con un ampio saggio introduttivo, è disponibile nel Quaderno n. 33 dedicato al progetto. L’Istituto inoltre si augura di poter riprendere in futuro questo progetto, in particolare per l'incremento del numero dei documenti consultabili on-line.
Documenti sul progetto
- Presentazione
- Riordinamento fondo Poste 1861-1878
- L'Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi
- Titolario
- Inventario del fondo 1861-1878
Nota storica
Nel 1861 l’amministrazione delle poste italiane era organizzata in una “Direzione generale delle poste” presso il Ministero dei Lavori Pubblici; nel 1889, previa unione con la “Direzione generale dei telegrafi”, anch’essa dipendente dal Ministro dei Lavori Pubblici, si trasformò nel “Ministero delle poste e dei telegrafi”, soppresso (dopo aver più volte cambiato denominazione) nel 2008.
Il fondo archivistico del Ministero delle poste e telegrafi è conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato, ed è articolato nelle seguenti serie:
- “Affari generali dell'amministrazione centrale” 1861-1890, pacchi 643
- “Affari generali” 1861-1914, pacchi 880
- “Fascicoli del personale fuori servizio” 1861-1890, pacchi 1333.