3° Convegno internazionale di storia postale 20-22 giugno 2024 – Programma
26/04/2024Concluso il 3° Convegno internazionale di storia postale
24/06/2024Per tre giorni, dal 20 al 22 giugno, Prato diverrà ancora più “internazionale”, grazie al Convegno “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici – Postal history between multidisciplinary and diachronic perspectives”, organizzato dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, con il sostegno di Poste italiane.
Tre le sedi cittadine. Sono la Biblioteca roncioniana di piazza San Francesco 27 (ospiterà i lavori giovedì pomeriggio), l’Archivio di stato di via Ser Lapo Mazzei 41 (l’intero venerdì), la Biblioteca “Alessandro Lazzerini” di via Puccetti 3 (sabato mattina).
Una trentina gli specialisti, in arrivo da America, Asia ed Europa.
“Sono docenti universitari, cultori della materia e altri esperti che desiderano confrontarsi sulle ricerche fatte, annunciando gli esiti e intessendo rapporti per nuovi studi”, spiega il direttore dell’Issp, Bruno Crevato-Selvaggi. “In questo periodo la nostra iniziativa biennale (è la terza che realizziamo) rappresenta l’unica possibilità di incontro in tutto il Vecchio continente”.
Protagonista sarà la posta in tutte le accezioni possibili. Secondo i casi, gli interventi risulteranno in italiano, francese o inglese. Passando dalla comunicazione epistolare tra il Cile coloniale e la Corona spagnola agli elementi particolari degli uffici postali statunitensi, dall’esperienza di Postal market alle cartoline spedite durante la Guerra fredda, dal corriere mamelucco in Egitto a quello dell’Impero cinese, dal “Secretario” di Francesco Sansovino a Rio de Janeiro lungo l’Ottocento, dalle conseguenze del cambio di regime in Vietnam ai fascicoli del personale.
La partecipazione è libera.