“La posta mai immaginata” 2023
18/01/2023“La posta mai immaginata” 2023 – Seconda parte
16/02/2023
È stato pubblicato il Quaderno n.36 dal titolo: “La corrispondenza della famiglia Tasso con Antoine Perrenot de Granvelle”.
Comprende la presentazione critica di 162 lettere scambiate tra dodici membri della famiglia postale dei Tasso – de Tassis e Antoine Perrenot de Granvelle, figura centrale al servizio della monarchia imperiale e spagnola dei suoi tempi, organizzatore di servizi informativi e profondo conoscitore dei meccanismi dell’amministrazione imperiale. È il libro edito dall’Istituto come quaderno 36 “La corrispondenza della famiglia Tasso con Antoine Perrenot de Granvelle” (192 pagine, 25,00 euro, scontato a 20,00 per i soci). Vi hanno lavorato Júlia Benavent e Bruno Crevato-Selvaggi.
Le missive risalgono al periodo compreso tra il 1541 e il 1564, ovvero quando la nuova grande rivoluzione postale europea ormai si era consolidata, soprattutto grazie agli esponenti della famiglia Tasso: gli echi di ciò si riflettono nei testi, insieme ai diversi aspetti della personalità riguardanti gli attori, la loro vita e le loro aspirazioni, nonché la politica, la diplomazia, la storia e la cultura dell’epoca.
Le corrispondenze e il saggio introduttivo sono in italiano; i regesti e le note filologiche in spagnolo.
È stato spedito ai soci il n.15 della nuova serie della rivista periodica dell’Istituto, “Archivio per la storia postale – Comunicazioni e società”.
Oltre alle rubriche, le 136 pagine contengono interventi di Andrea Giuntini (“L’illusione dell’Eufrate. Un grande progetto britannico ottocentesco di dominazione politica ed economica”), Bruno Crevato-Selvaggi (“La posta italiana a Smirne”), Maria Luisa Bonivento (“L’arte di viaggiare spedendo cartoline”), Luisa Consolini (“Letteratura postale, Hoda Barakat, «Courrier de nuit»”).