Sessione di volontariato / 2
09/08/2021XIX Colloquio di storia postale – Esito
20/09/2021Sono stati confermati i contenuti del “XIX Colloquio di storia postale” dal titolo “Uomini e donne di posta e filatelia”, previsto per il 18 settembre presso l’Archivio di stato, in via Ser Lapo Mazzei 41.
Ecco il programma definitivo:
09.00 Saluti istituzionali
09.20 Francesco Giuliani, Università di Foggia: “Edoardo De Betta e la sua relazione filatelica negli atti del Reale istituto veneto di scienze, lettere ed arti (1884)”
09.40 Beniamino Bordoni, Unione stampa filatelica italiana: “Maria Rosa Tommasi, fondatrice e direttrice dell’«Araldo timbrologico e numismatico» nel 1895”
10.00 Alberto Cavalieri, Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus: “Per la posta e contro la posta”
10.20 Gloria Camesasca, archivista e ricercatrice: “«Carità m’indusse a scrivere»: le lettere di ser Lapo Mazzei a Francesco Datini”
10.40 Umberto Livadiotti, “Sapienza” Università di Roma: “Volti antichi (di uomini e donne) nella filatelia”
11.00 pausa caffè
11.30 Alfonso Di Cosimo, Comune di Sabaudia: “Il palazzo Mazzoni in Sabaudia: storia di un riutilizzo di pubblica utilità”
11.50 Flavio Riccitelli, Associazione italiana di aerofilatelia: “Un famoso postino volante: Charles Augustus Lindbergh”
12.10 Michela Nucciarelli, Museo del merletto di isola Maggiore (Tuoro sul Trasimeno, Perugia): “«Penso che la posta non è famosa in Italia». Il carteggio Guglielmi”
12.30 Mario Coglitore, Università Ca’ Foscari Venezia: “Mezzemaniche e signorine. Impiegate e impiegati postali tra storia e memoria”
12.50 Renata Carissoni, Raffaella Gerola, ricercatrici storiche: “Il progetto von Paar: le ultime scoperte”
13.10 Discussione e conclusione dei lavori
Conduce: Bruno Crevato-Selvaggi, Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” onlus.
Il Colloquio si terrà nella sede dell’Archivio di Stato di Prato, in via Ser Lapo Mazzei 41. L’ingresso è libero, nel rispetto del numero massimo ammissibile di partecipanti, occorrono mascherina e «fede di sanità» (certificazione verde Covid-19). La prenotazione è necessaria, scrivere a segreteria@issp.po.it.