“Lettere dall’umanità”
14/10/2024
“Lettere dall’umanità”
14/10/2024
Vedi tutti

Guglielmo Marconi, mostra e conferenza a Prato

S’intitola “Guglielmo Marconi e le onde della comunicazione” la mostra itinerante proposta in città dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”. Ha il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi.

Sono venti pannelli in grado di raccontare la storia del personaggio e la concreta attualità delle sue invenzioni, a cominciare dalla radio e dalla televisione per raggiungere la tecnologia senza fili, cioè la “wireless”. Scritti da due specialisti del settore, Giancarlo Morolli e Giuliano Nanni, i testi approfondiscono, con parole semplici, il ruolo che ebbe nello sviluppare il telegrafo liberandolo dai cavi, primo passaggio per arrivare agli attuali mezzi di comunicazione.
Dal 25 ottobre al 21 novembre il percorso verrà concretizzato con la collaborazione della Biblioteca comunale “Alessandro Lazzerini”, che lo ospiterà nell’ambito della rassegna “Un autunno da sfogliare”. Sita in via Puccetti 3, è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, il giovedì dalle 9 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Ma c’è di più perché gli autori, nella sala conferenze della medesima struttura, venerdì 15 novembre alle 15, terranno un approfondimento aperto liberamente a tutti gli interessati.


Comunicato stampa