XV Colloquio di storia postale – Programma
13/02/2017
Prorogata la mostra dedicata al caporale pratese Lisandro Ventisette
28/02/2017
XV Colloquio di storia postale – Programma
13/02/2017
Prorogata la mostra dedicata al caporale pratese Lisandro Ventisette
28/02/2017
Vedi tutti

XV Colloquio di storia postale – Resoconto


Una mattinata intensa quella svolta oggi all’Archivio di stato, dove l’Istituto di studi storici postali onlus ha firmato il suo “XV Colloquio di storia postale”. Sotto il tema comune “Senza francobolli. Altri sistemi di affrancatura, prima del francobollo, nell’emergenza, oggi e domani”, i relatori hanno parlato del servizio postale ottocentesco come di quello concretizzato in tempi bellici, delle situazioni d’emergenza o dei sistemi che hanno visto indicare l’affrancatura con sistemi alternativi.

È stata anche l’occasione per sottolineare la donazione, voluta dalla famiglia, della collezione di Fulvio Apollonio dedicata all’Unione stampa filatelica italiana, di cui il giornalista fu presidente per tanti anni. L’anno scorso venne proposta, proprio dall’Usfi, in due mostre a Salerno e Bologna ed ora verrà conservata dall’Issp.

Contemporaneamente è stata presentata la Bibliografia filatelica toscana di Roberto Monticini (nella foto a destra durante il suo intervento) e Giancarlo Morolli. Originata da una mostra realizzata con l’Usfi due anni fa a Firenze, raccoglie tutto il materiale più significativo noto.


Comunicato stampa Colloqui