Colloquio 2013
10/04/2013Cinque per mille 2011: grazie ai 73 sostenitori
09/05/2013Dalla Toscana ottocentesca ai contingenti militari impiegati all’estero. Passando dalla Dalmazia al Sudamerica, dal Levante ancora ottomano alla Seconda guerra mondiale. Giornata intensa quella vissuta sabato 13 aprile 2013 all’Archivio di stato di Prato, dove l’Istituto di studi storici postali ha organizzato il X “Colloquio di storia postale”.
Dieci relatori hanno affrontato, sia pure in sintesi, altrettanti aspetti collegati al tema “La posta nel mondo. Le relazioni postali internazionali dell’Italia”. Nel comunicato stampa troverete la sintesi delle relazioni, altre informazioni sono disponibili nella pagina dedicata ai Colloqui.
Nel contesto, si è tenuta la consegna formale del contributo da mille euro che il colonnello Davide Satalia, collezionista e giornalista, ha voluto riconoscere allo stesso Issp quale sostegno per le attività. Ricordando la consorte Concetta Salvatore, recentemente scomparsa. “Chi ama la comunicazione è un uomo che ama, ed il francobollo è la perla della comunicazione. Per questo ho voluto aiutare prima l’Unione stampa filatelica italiana e poi l’Istituto”, ha detto fra l’altro il diretto interessato, che ha desiderato essere presente alla manifestazione.
Il vicedirettore, Bruno Crevato-Selvaggi, ha ricordato anche la donazione di duemila euro effettuata settimana scorsa dall’Associazione filatelisti italiani professionisti, scelta che permette di valorizzare il rapporto ed i comuni interessi tra operatori del settore e collezionisti.