Presentazione del IX Colloquio di storia postale
29/03/2012IX Colloquio di storia postale: “Leggere la posta. I testi delle lettere come fonti per la ricerca tra storia ed epistolografia”
19/05/2012Ancora una volta, il patrimonio di libri e riviste dell’Istituto di studi storici postali (senza dimenticare il materiale originale, primo fra tutti l’archivio della posta militare italiana, oggi vincolato dalla Soprintendenza), ha aiutato uno studente nel realizzare la sua tesi di laurea, lavorando in particolare su quanto valorizzato attraverso il progetto “Viaggio nel web”. Studente, in questo caso, particolare, visto che da anni è uno dei due impiegati dello stesso Istituto. Anche se da gennaio, a causa della pesante situazione finanziaria, è in cassa integrazione.
È la dottoressa Cristina Mariotti e si è laureata il 23 aprile a Firenze presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi. Nell’ambito del corso di studi come operatore dei beni culturali-archivistici contemporanei, relatore il professor Leonardo Rombai, ha discusso la tesi “Viaggiare per posta: itinerari storici toscani sulle strade postali – Uno sguardo preliminare”.