Progetto Datini
01/01/2008Nel 2008 il Seminario “Lettere e religione – La comunicazione epistolare religiosa dal Medioevo all’età contemporanea”
È questo il tema che l’Istituto di studi storici postali di Prato e l’Archivio di stato cittadino proporranno come tema del prossimo seminario, in calendario dal 6 all’11 ottobre 2008. “Rappresenta – confermano gli organizzatori – un argomento nuovo per i nostri approfondimenti, e già per questo è degno di essere sviluppato. Senza considerare la possibilità di avvicinare personalità storiche di grande spessore, che hanno lasciato carteggi interessanti e meritevoli di essere riscoperti”. Sotto esame lettere di religiosi e di religiose, ma anche sulla religione, di direzione spirituale, di eretici, mistici, personalità appartenenti a fedi e confessioni diverse, nelle quali la dimensione devota si incrocia con le altre dimensioni del vivere.
Tra le protagoniste dell’esperienza figurano, per esempio, le lettere inviate dai missionari gesuiti e domenicani attivi in Europa Orientale, Africa ed Estremo Oriente alla Santa Sede, quelle del vescovo cinquecentesco nato a Capodistria Pierpaolo Vergerio, ma anche le missive dei direttori spirituali e delle monache, dei modernisti, di Simone Weil e di Etty Hillesum. “Sono solo alcune anticipazioni di un calendario che vogliamo sia vario e accattivante, sulla falsariga, quindi, di quelli che lo hanno preceduto”.